Gargano

Il Gargano, lo sperone del tacco, è un paradiso ancora poco conosciuto per chi ama andare in bicicletta, nonostante sia una delle mete turistiche italiane più gettonate. Un promontorio circondato dal mare, con sfidanti saliscendi a picco sul mare e interminabili scalate per chi ama la bici da strada o percorsi mountain bike mozzafiato nel cuore del Parco Nazionale del Gargano in Foresta Umbra. E grazie alle e-bike si arriva ovunque!

Tra un giro e l’altro, il Gargano offre anche luoghi ideali per una sosta all’aria aperta, masserie, trabucchi e rifugi di montagna, per gustare i piatti tipici della tradizione, orecchiette condite con cime di rapa in primavera oppure talli di zucchine in estate, fave di Carpino e cicoria, pancotto e lampascioni. L’autenticità dei sapori si ritrova anche nei prodotti caseari come il caciocavallo podolico, il pecorino canestrato e i formaggi prodotti col latte di capra garganica, ma anche nei prodotti da forno che sulla “Montagna del Sole” sono particolarmente buoni: le grandi ruote di pane prodotte nei forni a legna di Monte Sant’Angelo, la tipica focaccia di San Marco in Lamis e la paposcia di Vico.

Scopri i percorsi del Gargano

Percorsi per bici da strada e mountain bike sono disponibili come tracce GPS e mappe stampabili sul sito web di Gargano Cycle Hub.

Gargano Cycle Hub
- www.gargano.bike